giovedì 18 marzo 2021

Storia del WineErasmus

Come è nato?

2019
Il WineErasmus nasce ufficialmente nel febbraio del 2019, per pura casualità, attraverso la piattaforma Instagram.
Elena (ely_onthewineroad) stava postando delle storie sul suo profilo Instagram, parlando della Ponca e dei vini friulani, in particolare di Dario Princic. Da lì i primi contatti con Alessandro Cossa (cossa_jr17), Friulano DOC. Seguendo le storie e dopo uno scambio di battute di natura linguistica sulla "C" dura e morbida del Friuli, decidono di fare un ulteriore scambio culturale attraverso una winebox: il Friuli e l’Umbria si incontrano per la prima volta.
Comincia a prendere forma questo progetto, che ha il sapore e le sembianze di un vero e proprio Erasmus, in cui avviene uno scambio e un incontro di culture. Wine ed Erasmus. Ecco la nascita del nome del progetto.
Proponiamo il gioco sulle storie di Instagam attraverso i nostri profili e con nostra enorme sorpresa, parte la prima edizione ad aprile 2019 con 12 partecipanti e 6 coppie.
Il format comincia a girare e alla seconda Edizione abbiamo tra i partecipanti Andrea Cappelli (Detectivemills_official)che ci dedica un articolo sul suo Blog. Ed è proprio chiacchierando con Andrea che si crea un bel legame ma soprattutto un bel feeling.

Con la terza Edizione Andrea entra ufficialmente nel team. Si comincia a pensare in grande, Alessandro e Andrea puntano, in questa edizione natalizia, ad arrivare a quota 50 partecipanti. Nasce il Logo Ufficiale del Format, viene inserita la  regola della bottiglia speciale da noi scelta che, in questo caso, è ricaduta in una bollicina. Vengono pubblicati i primi articoli di giornale.

2020
Anno di tante incertezze e difficoltà, considerando la Pandemia mondiale di Covid-19, ma nonostante tutto, si riesce ad organizzare la quarta e quinta edizione del WineErasmus.
In particolare la quarta edizione, tenutasi a maggio 2020, aveva come tema i "Vini Rosati".
100 partecipanti da tutta l'Italia, coprendo dunque tutte le regioni italiane con il vasto panorama vitivinicolo. Nasce la pagina Instagram e Facebook e inoltre  i primi Sponsor che, avendo creduto nel progetto, decidono di mettere a disposizione dei partecipanti una winebox, vinta attraverso giochi e quiz proposti sulla pagina e sconti sugli e-commerce. In particolare le aziende: dall'Umbria Terre Margaritelli, dalla Toscana Riecine e Villa Acquaviva e dal Friuli Amandum.
Quinta Edizione, dicembre 2020: il Format fa un ultriore passo, registrando il Marchio alla Camera di Commercio di Perugia. In questa edizione natalizia, i partecipanti sono 210 tra tutta Italia ed Estero.
Villa Aquaviva diventa Main Sponsor Ufficiale e ulteriori 20 aziende (non solo di vino) partecipano al format mettendo a disposizioni premi e winebox vinti sempre attarverso le modalità di quix e giochi.
Il tema principale di questa edizione è l'Heroes Edition: il bere vince sempre sul male, per ricordare e sottolineare come in un anno così difficile, basta poco per essere di sostegno l'un con l'altro.


2021
Il 14 giugno abbiamo ufficialmente lanciato la VI Edizione del WineErasmus con tema: Happy Days Vintage Edition, bere d'annata.
Le regole ed il budget non cambiano rispetto alle altre edizioni, eccetto per l'invio di una bottiglia Vintage, ossia  non dell'annata in commercio.












Nessun commento:

Posta un commento